venerdì 25 luglio 2014

I CORTI: HUNTER OF INVISIBLE GAME, BRUCE SPRINGSTEEN ORA FA PURE IL REGISTA

(Clicca sull'immagine per vedere il corto) 

USA, 2014
10'
Regia: Bruce Springsteen, Thom Zimmy
Interpreti: Bruce Springsteen, Danielle Panek, Ludo Roveda, Isabel Danyluk, Raffaela Danyluk, Roman Danyluk.


Un uomo non più giovanissimo ma ancora gagliardo - il "cacciatore del gioco invisibile" del titolo (il "gioco invisibile" è l'amore, per la cronaca) - vaga in un mondo post-apocalittico.
Persi i suoi affetti, aiuterà un bambino a ricongiungersi con la sua famiglia.

Hunter of Invisible Game, prima strombazzata regia di Bruce Springsteen, è in realtà un lungo videoclip di lancio del singolo omonimo tratto dall'album di quest'anno High Hopes: la trama è un pretesto per accompagnare il testo della canzone con immagini evocative e arty di paesaggi desolati e del cantautore del New Jersey dalla faccia ormai ruvida.

E anche il gran battage pubblicitario incentrato sull'esordio dietro alla macchina da presa del Boss - che peraltro firma la regia assieme a Thom Zimmy, cioè colui che da 15 anni documenta con filmati i momenti clou della sua carriera - sembrerebbe orientato più a promuovere la sua ultima fatica musicale piuttosto che a dimostrare quanto sia bravo il nostro come attore e regista.
Che - a dire il vero - non se la cava male, soprattutto come interprete: ce lo vedremmo bene in ruoli da duro-dal-cuore-tenero anche sul grande schermo.

Cinematograficamente parlando, invece, non possiamo non apprezzare i riferimenti a The Road di John Hillcoat (regista che i lettori di CINEMA A BOMBA! conoscono già grazie a Red Dead Redemption) e ai film di Terrence Malick (cineasta cult di The Tree of Life e To The Wonder in primis).

Insomma, questo corto piacerà agli Springsteen-dipendenti; ma anche chi non lo è potrà comunque godersi un video ben fatto e una ballad dal testo non banale cantata con passione.
In questo sì che il Boss non teme rivali.

"Now pray for yourself and that you may not fall/When the hour of deliverance comes on us all/When high hope and faith and courage and trust/Can rise or vanish like dust and dust/Now there's a kingdom of love waiting to be reclaimed/I'm the hunter of the invisible game".

[Ora prega per te stesso e che tu possa non cadere./Quando l’ora della liberazione arriva per tutti noi/Quando grandi speranze e fede e coraggio e fiducia/Possono sorgere o svanire come polvere su polvere/Ora che c’è un regno di amore in attesa di essere reclamato/Io sono il cacciatore del gioco invisibile.]


Etichette: , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page