domenica 6 maggio 2012

GLI INEDITI: CORIOLANUS, SERBA VENDETTA

(Clicca sulla locandina per vedere il trailer) 

Gran Bretagna/Canada, 2011
122'
Regia: Ralph Fiennes
Interpreti: Ralph Fiennes, Jessica Chastain, Gerard Butler, Brian Cox, Vanessa Redgrave.


In una Roma prostrata dalla crisi economica, dalla fame e dalle rivolte sociali, lo sprezzante e coraggioso generale Caio Marzio (Fiennes) - detto Coriolano per aver espugnato da solo Corioli, roccaforte nemica - viene nominato dal Senato alla guida dell'esercito nella guerra contro i ribelli Volsci, capitanati dall'orgoglioso Tullo Aufidio (Butler).
Ma più che dai nemici, Coriolano dovrà guardarsi dal fuoco amico.

Per il suo esordio alla regia Ralph Fiennes (si pronuncia all'irlandese: reif fains) ha scelto una delle tragedie di Shakespeare meno conosciute, una storia di tradimento e vendetta che l'attore britannico ha fatto rivivere in una Roma che ricorda molto una città dell'ex Jugoslavia dopo la guerra dei Balcani (in effetti le scene sono state girate in Serbia).

L'ambientazione contemporanea, però, seppur intrigante, è il punto debole del film.
Stride, in particolare, l'adattamento del testo teatrale a un contesto di guerra moderna: i dialoghi declamatori rallentano l'azione e, in alcune scene, rendono statica la narrazione.

Alcune soluzioni registiche sono tuttavia interessanti: Coriolano, dalla dirittura morale e dalla coerenza esemplari, accecato dal voltafaccia dei suoi stessi compatrioti, diventa antieroe come capo indiscusso di un gruppo di skinhead (che nel fanatismo assomigliano a militanti di estrema destra; qualche riferimento al British National Party?).

E azzeccato è comunque il cast. Tralasciando lo stesso Fiennes, che ha plasmato il personaggio a sua immagine e somiglianza, buona è la scelta di Gerard Butler per il ruolo del fiero Tullo Aufidio, di Vanessa Redgrave per la parte dell'orgogliosa e ambiziosa madre del protagonista, e di Brian Cox (il senatore Menenio).
Jessica Chastain, seppur in un ruolo minore, è sempre fulgida.

Etichette: , , , , , ,

2 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Domanda: sarebbe possibile avere una pagina del blog dedicata ai bei film degli ultimi 2-3 anni?
Così quando devo scegliere cosa guardarmi una sera posso consultarvi! :)

Matteo

12 maggio 2012 alle ore 11:42  
Blogger Illarcio Bros. ha detto...

Caro Matteo, anzitutto complimenti: dopo oltre 2000 utenze, il 1° commento di CINEMA A BOMBA! è il tuo!!!
Quanto alla tua richiesta, ci stiamo già lavorando; in ogni caso ti consiglio di seguire la sezione I CLASSICI DI CINEMA A BOMBA! che abbiamo da poco lanciato e che partirà a breve:-)

12 maggio 2012 alle ore 12:35  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page