sabato 24 dicembre 2011

LE IDI DI MARZO, IL POTERE CORROMPE CHI NON LO HA

(clicca sulla locandina per vedere il trailer)

USA, 2011
101'
Regia: George Clooney
Interpreti: Ryan Gosling, George Clooney, Philip Seymour Hoffman, Paul Giamatti, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood, Jeffrey Wright.


Presentato in anteprima mondiale a Venezia il 31 Agosto 2011, il quarto e più recente film di George Clooney regista ha avuto l'onore di aprire la 68esima edizione della Mostra del Cinema della città lagunare e da pochi giorni è sbarcato nelle sale italiane dopo un buon successo al botteghino in patria.

La storia ruota intorno a Stephen (Gosling), giovane e brillante stratega politico al servizio del governatore in ascesa Mike Morris (Clooney), impegnato nella campagna elettorale per la nomination democratica alla presidenza.
I suoi saldi princìpi si scontreranno con la dura realtà dei giochi di potere e del cinico opportunismo tipico della politica ad alto livello.

Ingiustamente e clamorosamente snobbato a Venezia dalla giuria del Festival, il film del divo George - regista in continuo miglioramento - è una sequela di pugnalate (33?) inferte all'idealismo di certe anime belle.

Assistito da un ritmo serrato e da uno stuolo di attori in stato di grazia (primus inter pares il promettente Gosling, quest'anno già mattatore del neocult Drive), Clooney imbastisce un'opera di grande cinema: perfettamente confezionata, ma dotata di un notevole afflato civile.

Forte delle 4 nomination (miglior film drammatico, regia, attore protagonista e sceneggiatura) ottenute in vista dei Golden Globes, è probabile e auspicabile che questa pellicola riesca a farsi strada anche in direzione degli Oscar.

E comunque: buone feste!

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page